Bruna & Filippo
10 settembre 2011
Sono passati 4822 giorni dal nostro matrimonio

Cosa vedere nei dintorni

....e se per caso dopo la cerimonia, in attesa che arrivi la sera per poter dar il via alle danze, vi va di unire l'utile al dilettevole con una bella gita fuori porta....eccovi alcune idee di visite che potreste fare.

L'abbazia di Vezzolano, gioiello dell’arte romanico-gotica tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano in provincia di Asti. 

Secondo una leggenda la fondazione della chiesa risalirebbe a Carlo Magno secondo la versione più attendibile, l'imperatore nell'anno 773 stava cacciando nella selva di Vezzolano, quando improvvisamente gli sarebbero apparsi tre scheletri usciti da una tomba, provocandogli un notevole spavento. Aiutato da un eremita invitato a pregare Maria Vergine, egli volle edificare nel luogo dell'apparizione una chiesa abbaziale.

E nei pressi dell'abbazia non perdetevi il comune di Albugnano, il “tetto del Monferrato”, così chiamato per la sua altitudine di circa 550 m s.l.m., domina con le sue belle case padronali settecentesche gran parte di quest’area, per lo più viticola. Essa è occupata dall’omonima DOC, per l’appunto l'Albugnano, ottenuta da quel mirabile vitigno, il Nebbiolo, quasi cosmopolita in Piemonte, che però assume personalità e caratteristiche peculiari a seconda del territorio in cui si coltiva.

Colle Don Bosco Su questa collina (oggi nota come «Colle Don Bosco») nella borgata Becchi, in frazione Morialdo e comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 è nato san Giovanni Bosco; è possibile visitare la Casetta, il Santuarietto Maria Ausiliatrice e CEM, la Cappella del Rosario, la Casa di Giuseppe, il Museo Vita Contadina, il Prato del Sogno ed infine un paesaggio naturale stupendo.

Dal Colle potreste comodamente raggiungere Castelnuovo Don Bosco (Castelneuv d'Ast in piemontese) "Terra di Santi e di vini", è un comune di 3.172 abitanti della provincia di Asti. Fa parte dell'Unione dei Comuni - Comunità Collinare "Alto Astigiano" ed è sovrastato dalla Torre medioevale dei Rivalba, che è quanto rimane del castello un tempo dominante l'abitato. 

Tutta la campagna circostante è area di produzione di famosi vini, fra cui il Freisa d'Asti e il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, vino rosso, dolce e aromatico, che potrete andar a degustare presso la rinomata cantina Terra dei Santi.

Moncucco Torinese Il paese è dominato dal quattrocentesco castello, risale ai secoli XIV-XV, ma porta su dì sè i segni evidenti di ampliamenti e modifiche del XVIII e del XIX secolo. E' un edificio grandioso ancora recintato da solide mura. Esso domina il paese e da esso si può ammirare un magnifico paesaggio che dalle colline del Monferrato si estende alle colline del Piemonte meridionale e a quelle torinesi, a Superga e all'arco alpino. Vi ha sede il Museo del gesso, che illustra le diverse fasi di lavorazione in epoca preindustriale di questa pietra locale e i suoi vari impieghi nell'edilizia rurale del Basso Monferrato (ci si trova in una zona dove la presenza di cave di gesso è documentata a partire dal Seicento e la cui produzione era rinomata).

L'attività agricola è ancora dominante sul territorio del comune. Il vino D.O.C è conferito in gran parte alla locale Bottega del vino. Questo interessante esempio di realtà associativa ha la propria sede in un palazzo settecentesco, dove, oltre a degustare i vini locali, si può osservare una ghiacciaia sotterranea, interamente realizzata in mattoni. Moncucco fa parte dell'Associazione nazionale delle Città del vino.

Se poi invece sentite un certo languorino la zona è ricca di posticini dove togliersi gli sfizi....ma non riempitevi troppo, mi raccomando che la sera vi attende un ricco apericena!!;-)

arcobaleno


Crea ora il tuo Wed Site!